patologie
Elenco completo

Per dolore pelvico si intende una sensazione di tensione e dolore percepito a livello della zona pelvica e circostante.

La vescica iperattiva è una condizione che riguarda la funzione della vescica che provoca un bisogno improvviso di urinare.

L’incontinenza urinaria è una condizione caratterizzata dalla perdita involontaria di urina che può causare disagio sociale nella persona che ne è affetta.

Per pavimento pelvico ipotono si intende la perdita del tono muscolare del pavimento pelvico che può generare sintomi quali: incontinenza urinaria, incontinenza fecale, aria vaginale e molto altro.

La cistite post-coitale è un’infiammazione della vescica conseguente al rapporto sessuale. Può essere batterica o meccanica e deriva da uno squilibrio intestinale ed un ipertono del pavimento pelvico.

La cistite è un’infiammazione della vescica. Può essere batterica e/o meccanica ed essere causata da ipertono del pavimento pelvico.

Con il termine disbiosi si intende un’alterazione dell’equilibrio microbico del tratto gastrointestinale e della flora batterica intestinale.

Per dismenorrea si intende la presenza di dolore addominale più o meno diffuso che avviene prima o durante la mestruazione. Le cause sono molteplici ed un ipertono del pavimento pelvico potrebbe accentuare la sintomatologia dolorosa.

Con il termine ipertono si intende la sensazione di tensione, spasmi, dolore che coinvolgono direttamente i indirettamente i muscoli pelvici.

L’endometriosi è una patologia cronica infiammatoria benigna che coinvolge il sistema riproduttivo.

Tra le più comuni infezioni vaginali troviamo l’escherichia coli e la candida vaginale/intestinale. Nella maggior parte dei casi la trasmissione delle infezioni è interna per via intestinale, una corretta integrazione è fondamentale per evitare le recidive e la sintomatologia che ne derivano.

La dispareunia è un dolore genitale che accompagna la donna durante il rapporto sessuale e che può avere diverse origini.

La vulvodinia è una malattia ginecologica caratterizzata da dolore a carico della vulva e dei tessuti che circondano l’accesso alla vagina.
